100 € LA SPEDIZIONI E' GRATIS - DAL 24/08/2020 SIAMO OPERATIVI
Mandorle Avola Pelate

Mandorle Avola Pelate

Disponibile
€ 8,75
Il miglior prezzo su internet

Seleziona confezione

-+

Le Mandorle, le cui prime tracce risalgono al 5.000 a.C., sono semi oleosi ricchi di vitamine e sali minerali. Tra le più apprezzate, in ambito nazionale e internazionale, vi sono le

Mandorle di Avola prodotte in provincia di Siracusa. In particolare, quando si parla della produzione ad Avola si può far riferimento a tre tipi di cultivar, cioè tre tipi di pianta coltivata: Pizzuta d’Avola, Fascionello, Corrente d’Avola. La Mandorla di Avola Pelata, particolarmente indicata per le produzioni di alta pasticceria, ha un seme piatto a forma di ellisse di color rosso cuoio con guscio duro e liscio. Rispetto alle comuni mandorle, la Mandorla di Avola contiene una maggiore percentuale di grassi insaturi (quelli buoni), vitamine e sali minerali. Le Mandorle d'Avola hanno un'epoca di fioritura precoce (di fatto in pieno inverno), il che permette a queste cultivar di proliferare solo nelle zone marine e di bassa collina, dove sono molto rare le gelate tardive. Per questi motivi il suo areale di produzione è limitato alle province di Siracusa e Ragusa, le più soleggiate d’Italia. In particolare, esse hanno numerose proprietà benefiche. Infatti, alcune ricerche confermano che l'assunzione costante e moderata delle mandorle, in particolar modo delle Mandorle di Avola Pelate, (15 grammi- 20 grammi giornalieri) contribuisce notevolmente alla riduzione dei livelli di Acido Urico, che se presente in valori elevati può essere sintomo di insufficienza renale e di malattia coronarica.


Etichetta Nutrizionale per 100 grammi di Mandorla di Avola Pelate

Calorie: 580 kcal

Proteine: 16,33 g

Carboidrati: 22,91 g di cui:

Zuccheri: 1,91 g

Fibre: 21 g

Grassi Totali: 52,28 g 

Grassi saturi: 4,909 g

Grassi monoinsaturi: 39,53 g

Grassi polinsaturi: 7,83 g

Colesterolo: 0,0 mg

Vitamina E: 28,23 mg

Vitamina B3: 3,92 mg

Calcio: 305,44 mg

Ferro: 2,19 mg


Salute e Gusto

Per assaporare al meglio le Mandorle Pizzute di Avola Pelate, senza però tralasciare nè il gusto nè la propria forma fisica, vi consigliamo: " Crepes Salate con Pesto di Ricotta, Rucola e Mandorle di Avola"

Ingredienti 

3 Uova Medie Bio

250 grammi di Farina di Tipo 00

500 ml di Latte Parzialmente Scremato

Burro q.b. per ungere la pentola

500 grammi di Rucola Selvatica Fresca

500 grammi di Ricotta di Pecora

100 di Mandorle di Avola Pelate 

1/2 Buccia di Limone Grattugiata 

Olio Evo Extra Vergine d'Oliva q.b.

Sale Integrale q.b.

Lavate e asciugate bene la rucola. In un mixer ponete rucola, ricotta, buccia di limone, sale e un filo di olio extra vergine d'oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto liscio e setoso. Nel frattempo in una ciotola amalgamate bene le uova e la farina setacciata. Continuando a mescolare aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere un impasto semi liquido. A questo punto imburrate leggermente una pentola e fatela riscaldare. Tramite l'aiuto di un mestolo versate il composto nella pentola ben calda. Una volta cotte tutte le crepes lasciatele intiepidire. A questo punto riempitele con il pesto e piegatele. Decorate con Mandorle di Avola Pelate Tostate.

Buon Appetito!!!


Proprietà Benefiche

Le mandorle rappresentano un alimento molto importante per la nostra salute. In particolare, le Mandorle di Avola Pelate sono particolarmente adatte per chi soffre di problemi ai reni. Infatti, alcune ricerche scientifiche confermano che l'assunzione costante e moderata delle mandorle, in particolar modo delle Mandorle di Avola Pelate, (15 grammi- 20 grammi giornalieri) contribuisce notevolmente alla riduzione dei livelli di Acido Urico, che se presente in valori elevati può essere sintomo di insufficienza renale. Essendo molto ricche di acidi grassi monoinsaturi (i cosidetti "grassi buoni"),contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue.  Per tal motivo risultano essere particolarmente indicate per prevenire e  combattere alcune importanti malattie cardiovascolari, come:ictus e infarto. Per le loro proprietà nutritive e per il loro apporto  calorico (575 Kcal per 100gr),esse rientrano nella categoria degli alimenti energizzanti, il che le rende fondamentali in tutti quei casi in cui occorra dare maggiore energia all’organismo: stress da studio, convalescenza da sport, mancanza di concentrazione.  Le  fibre, gli acidi grassi monoinsaturi e gli omega-3, contenuti nelle mandorle, sono in grado di regolare i livelli di zucchero  nel sangue nella fase digestiva del post pranzo, e permettono di rallentare l’assorbimento intestinale del glucosio presente nei cibi. Quindi rappresentano degli ottimi nutrienti per il controllo del livello glicemico per i soggetti diabetici. Generalmente le mandorle, specie quelle di Avola Pelate, sono molto ricche di vitamine, come:Vitamina B3 e la Vitamina E. La Vitamina B3, o anche detta Niacina,  è una vitamina idrosolubile dai molti benefici; migliora il livello di colesterolo nel sangue, mantiene la pelle sana e aiuta a combattere l’acne, protegge contro l’Alzheimer e altre patologie cerebrali legate all’età. La vitamina E, o tocoferolo, è la più diffusa e comune tra le vitamine e ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. Le sue caratteristiche la rendono un importante strumento di prevenzione al cancro.


I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.


Visti recentemente
Mandorle Avola Pelate
Disponibile
Corbisiero Seeds and Berries srls © 2020 P.IVA 02870990641