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Mandorle a Fettine

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Le mandorle contengono ottime quantità di grassi saturi Omega 3, proteine e fibre vegetali. In particolare, l'alta percentuale di fibre (circa 12 gr per 100 di Mandorle), le rende particolarmente ideali in caso di costipazione, di dimagrimento e di prevenzione di varie malattie,come: l'anemia. In particolare, le mandorle a lamelle, o anche dette a fette, sono ottenute da mandorle naturali preventivamente sgusciate, sottoposte all'azione del vapore e dell’acqua bollente per l’eliminazione della buccia, quindi essiccate e affettate. 


Etichetta Nutrizionale per 100 g di Mandorle

Valore energetico (calorie) 575 kcal

Proteine 21,22 g

Carboidrati 21,67 g

zuccheri 3,89 g

Grassi 49,42 g

saturi 3,731 g

monoinsaturi 30,889 g

polinsaturi 12,07 g

colesterolo 0 mg

Fibra alimentare 12,2 g

Sodio 1 mg

Alcol 0 g


Salute e Gusto

Le mandorle a lamelle sono utilissime per decorare torte, macedonie, condire salse, creme, mousse, yogurt e insalate. Possono essere utilizzate anche per realizzare anche una più golosa e croccante panatura. Qui vi proponiamo una ricetta semplice, ma gustosa: "Insalata alla Antonella"(consigliata da una nostra cliente affezionata).

Ingredienti

50 grammi di feta greca

50 grammi di rucola selvatica

6 pomodorini pachino

5 mandorle a lamelle

Aceto Balsamico q.b.

Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.

Sale Integrale q.b.


Lavate e asciugate in maniera accurata la rucola e i pomodorini pachino. Tagliate i pomodorini e adagiateli in un recipiente. Una volta 

tagliata a cubetti la feta, aggiungetela ai pomodorini. A questo punto incorporate la rucola selvatica e mischiate. Aggiungete sale e

olio extra vergine d'oliva a vostro piacimento. Infine prima di sevirla aggiungete un cucchiaio di Aceto Balsamico e le Mandorle a fette, 

per dargli una nota croccante. Consigliamo di affiancarla con un buon bicchiere di Succo di Melagrano.

Buon Appetito!!!


Proprietà Benefiche

Per le loro proprietà nutritive e per il loro apporto calorico (575 Kcal per 100gr), le mandorle rientrano nella categoria degli alimenti energizzanti, il che le rende fondamentali in tutti quei casi in cui occorra dare maggiore energia all’organismo: stress da studio, convalescenza da sport, mancanza di concentrazione. Le  fibre, gli acidi grassi monoinsaturi e gli omega-3, contenuti nelle mandorle, sono in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue nella fase digestiva del post pranzo, e permettono di rallentare l’assorbimento intestinale del glucosio presente nei cibi. Quindi rappresentano degli ottimi nutrienti per il controllo del livello glicemico,dunque per i soggetti diabetici. Gli effetti benefici delle mandorle sono, altresì, riscontrabili nei bambini. Infatti, se ne consiglia il consumo durante l'infanzia e durante la crescita, in virtù del loro buon contenuto di calcio (circa 347 mg per 100 grammi), minerale molto importante per il giusto sviluppo psico-fisico dei bambini.


I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.


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