100 € LA SPEDIZIONI E' GRATIS - DAL 24/08/2020 SIAMO OPERATIVI
Le Proprietà del miele

Le Proprietà del miele

Il miele è uno dei doni più dolci e preziosi della natura. È un alimento ricco di vitamine ed antiossidanti e da millenni viene utilizzato come dolcificante naturale, ricostituente per le sue elevate capacità nutritive e prezioso ingrediente per i prodotti di bellezza. Una coccola per il palato e per la nostra pelle che, oltre a costituire un valido sostituto agli zuccheri raffinati, si rivela una fonte di benessere grazie alle vitamine che contiene in ogni goccia. 

Seppure l’apporto calorico del miele sia consistente e per questo se ne suggerisca comunque un consumo in quantità limitate, inserirlo nella nostra dieta ci permette di ottenere sostanze nutritive molto importanti al nostro benessere. Nello specifico in questa guida vedremo insieme quali sono i benefici che  possiamo trarre  da ciascuno dei vari tipi di miele disponibili in commercio e quindi i motivi per introdurli all'interno della propria dieta. Con il miele possiamo essere davvero belle fuori e dentro, in dolcezza!


MIELE DI ACACIA: un miele dal colore paglierino, delicato e apprezzato anche dai bambini; il miele di acacia è una riserva di energia, un energizzante naturale in grado di rifornire il sistema nervoso di una nuova carica con cui affrontare le giornate più pesanti. Molto digeribile e ricco di proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi, il miele di acacia è un apprezzato ricostituente. Risulta poi efficace nel trattamento del mal di gola oltre che come disintossicante del fegato e lassativo. Il miele di acacia è per le sue caratteristiche adatto all’utilizzo anche nei bambini di età inferiore ai 12 mesi in veste di dolcificante naturale. È infine ritenuto un valido aiuto anche contro l’acidità di stomaco e per il benessere dell’apparato digerente.

MIELE DI ARANCIO: dolce e aromatico, profuma di estate nel Mediterraneo. Nello specifico il miele d'arancio ha proprietà antispasmodiche e sedative. Quindi potete utilizzarlo in casi di insonnia, emicrania o in soggetti molto ansiosi. Il miele d'arancio si caratterizza per le sue proprietà cicatrizzanti ed è quindi particolarmente indicato per alleviare i sintomi delle ulcere.

MIELE DI CORBEZZOLO: IL miele di corbezzolo è molto raro e difficile da trovare: il corbezzolo, infatti è una pianta che fiorisce in tempi molto lunghi e non sempre le api riescono a ricavare il nettare di questa fioritura tardiva.  La rarità non è l’unica particolarità del pregiato miele di corbezzolo: è un miele dal particolare sapore amarognolo, caratteristico e unico nel suo genere. Ha proprietà antinfiammatorie, depurative, astringenti, diuretiche e antisettiche. Viene particolarmente consigliato a chi soffre di crisi di asma e per curare le infiammazioni intestinali in genere.

MIELE DI CASTAGNO: Dal colore scuro e dal sapore deciso, il miele di castagno è un’ottima fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali, quali manganese, potassio, calcio e in particolare ferro. Questo miele si caratterizza per le proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche che sono maggiori di quelle riscontrate nei mieli dal colore e sapore più delicato. Esercita un’attività antimicrobica contro i batteri Staffilococco aureo ed Escherichia coli, e può agire anche in casi di Helicobacter pylori e Candida albicans. Per questo stesso motivo, è anche indicato per trattare le ulcere aiutando a prevenire infezioni e velocizzandone la guarigione. Molti altri studi hanno anche dimostrato che il miele di castagno ha una capacità antiossidante estremamente elevata, maggiore di quella riscontrata in altri tipi di miele. Queste sostanze lo rendono un alimento molto utile, in grado di aiutare a combattere i dannosi effetti dei radicali liberi causati da inquinamento, fumo, pesticidi, raggi solari e medicinali.

MIELE DI CILIEGIO: ll miele di fiori di ciliegio è un miele molto delicato e che si trova sul mercato in piccole quantità vista la difficoltà nella sua produzione. Si caratterizza per il colore ambrato ed ha un sapore molto particolare, con un retrogusto fruttato. Ha ottime proprietà benefiche per il nostro organismo, è un ottimo disintossicante in grado di aiutare il lavoro dei nostri reni per eliminare le scorie del nostro organismo e ha proprietà diuretiche.

MIELE DI CORIANDOLO: come il miele di corbezzolo, anche questo è un nettare molto raro e pregiato, dato che la fioritura della pianta non è garantita ogni anno. Il miele di coriandolo è un nettare dotato di forti proprietà antisettiche che lo rendono un naturale disinfettante e rafforzativo delle nostre difese immunitarie. Si trova testimonianza dell’uso terapeutico di questo prezioso nettare fin dall’antichità.  L’azione principale del coriandolo si realizza a livello dello stomaco e dell’intestino: questo miele va a stimolare la digestione e l’appetito, agisce come calmante naturale dei disturbi addominali e favorisce l’espulsione dei gas intestinali. Studi recenti hanno dimostrato anche il suo effetto depurativo dalle sostanze inquinanti che assorbiamo dalla realtà che ci circonda.

MIELE DI EDERA: questo miele si caratterizza per il colore chiaro e il gusto molto zuccherino, piace anche ai più piccoli ed è ricco di proprietà calmanti. Questo miele si presta particolarmente per calmare le affezioni nervose come le emicranie, per lenire il fastidio delle scottature e accelerare la guarigione della pelle da problemi come foruncoli e gonfiori che possono essere causati dall’esposizione solare.

Tags: miele
Corbisiero Seeds and Berries srls © 2020 P.IVA 02870990641