SPEDIZIONE GRATUITA CON UNA SPESA DI 100 €
Anacardo Sgusciato Crudo

Anacardo Sgusciato Crudo

Disponibile
€ 5,50

Seleziona confezione

-+
Gli anacardi o noci di anacardio (in inglese Cashew) sono i semi oleosi commestibili di una pianta originaria del Brasile, Anacardium occidentale, appartenente alla famiglia delle Anacardiacee. Il particolare nome, proveniente dal greco kardia, rimanda alla forma somigliante a quella di un cuore. Coltivati principalmente in Brasile, Vietnam e India, si trovano in commercio in diverse tipologie: crudo, tostato, sgusciato, in guscio, salato e non salato. Questo particolare tipo di frutta secca contiene un flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica e svolge la funzione di protezione degli occhi da eventuali attacchi esterni. Grazie all’ottimo contenuto di grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue, gli anacardi sono molto importanti per prevenire alcune malattie cordiologiche, come l'ictus.

Etichetta Nutrizionale per 100 g di Anacardo Sgusciato Crudo

Valore energetico 598kcal
Carboidrati 33 g
Proteine 15 g 
Grassi 46 g 
Colesterolo 0 g
Potassio 565 mg
Ferro 6 mg
Calcio 45 mg
Fosforo 490 mg
Magnesio 260 mg
Zinco 6mg
Rame 2mg
Vitamina B1 (Tiamina) 0,2 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,2 mg
Vitamina B3 (Niacina) 1 mg

Salute e Gusto

Gli anacardi sono semi oleosi dalle eccezionali proprietà organolettiche. Nell'ambito della  cucina italiana vengono usati in sostituzione di pinoli o mandorle, nella preparazione di diverse ricette dolci o salate. In questo caso, per assaporare al meglio gli anacardi sgusciati crudi , senza trascurare né il gusto né la forma fisica, vi consigliamo una ricetta davvero gustosa : " Fusilli con Pesto ai 3 Pomodori e Anacardi"
Ingredienti per 4 persone 
400 grammi di  Fusilli Integrali
200 grammi di Pomodorini del Piennolo del Vesuvio
200 grammi di  Pomodori Datterini Gialli
30 grammi di Pomodori Secchi (sgocciolati)
60 grammi di Anacardi Sgusciati Crudi
1 Spicchio d'Aglio
10 Foglie di Basilico Fresco q.b.
Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.
Sale Integrale q.b.

Lavate e asciugate bene i pomodori del vesuvio e i datterini gialli, per eliminare eventuali impurità. In una pentola ponete un filo di olio extra vergine d'oliva e l'aglio, leggermente schiacciato. Dopo averlo fatto rosolare per alcuni minuti, toglierlo e aggiungere i pomodori precedentemente lavati. Aggiungete alcune foglie di basilico, aggiustate di sale  e fate cuocere per 30 minuti. Nel frattempo, mentre cuoce la pasta, ponete in un mixer i pomodori cotti, alcuni pomodori secchi sgocciolati e gli anacardi. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso. Una volta cotta la pasta, scolatela al dente in una pentola insieme al pesto. Completate la cottura aiutandovi con un pò di acqua di cottura, per amalgamare bene i sapori. Decorate il piatto con alcune foglie di basilico e qualche strisciolina di pomodoro secco.
Buon Appetito!!!


Proprietà Benefiche

Gli anacardi rappresentano un particolare tipo di frutta secca dalle notevoli proprietà nutrizionali. Essi presentano buone quantità di potassio, che  è un minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca e nella trasmissione nervosa. In essi vi è anche un buon contenuto di rame, che svolge un ruolo importante nella formazione del collagene e dell’elastina, i principali componenti strutturali del nostro corpo.  Inoltre, gli anacardi sono buone fonti di magnesio, il minerale coinvolto nel rilassamento muscolare, nella trasmissione e nell’attività neuromuscolare. Essi sono molto importanti per la salute del nostro cuore. Infatti, sono molto ricchi di acidi grassi polinsaturi, come acido oleico, noti per abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, come ictus e infarto. Avendo un alto valore energetico (598 kcal per  100 grammi di prodotto consumato) se ne consiglia un consumo parsimonioso, ovvero 20 grammi al giorno.

I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
Visti recentemente
Corbisiero Seeds and Berries srls © 2019 P.IVA 02870990641