100 € LA SPEDIZIONI E' GRATIS
I benefici delle Tisane Depurative

I benefici delle Tisane Depurative

Una serie di fattori ambientali e comportamentali possono appesantire il nostro organismo facendoci sentire stanche, affaticate e appesantite. Per combattere queste sensazioni sgradevoli, che si manifestano fisicamente con un senso di gonfiore, possono esserci di aiuto le tisane depurative. Abbinate a uno stile di vita attivo e ad una dieta sana ed equilibrata, ci permetteranno di disintossicarci dalle tossine e riacquistare energia e leggerezza. Molte di queste erbe appartengono alla tradizione: usate fin dall’antichità, le loro proprietà si sono perpetrate nei secoli tra la tradizione contadina e il sapere conservato nei grandi volumi degli erboristi. Ancora oggi, insomma, la natura viene in nostro aiuto con una serie di rimedi semplici e genuini che aiutano il nostro corpo a depurarsi, liberandosi dei liquidi in eccesso e  delle tossine che compromettono la regolare funzionalità degli organi. Si tratta di rimedi naturali ma come sempre il buonsenso non deve mancare: cerchiamo di attenerci ai dosaggi limitati secondo le indicazioni dell’erborista e alterniamo l’uso delle tisane nel tempo per godere al massimo dei loro benefici

Le tisane depurative sono particolarmente indicate dopo i giorni di festa in cui tendiamo a mangiare quantità maggiori di cibi senza tenere conto delle calorie, nei giorni che precedono il ciclo mestruale, per attenuare la sensazione di gonfiore e pesantezza e con l’arrivo dei primi caldi, quando sentiamo il bisogno di “riordinare” il nostro corpo prima della prova costume.

Prima di scegliere le miscele di erbe, acquistabili in erboristeria, è preferibile consultare il proprio medico e assicurarsi di non avere allergie o intolleranze o controindicazioni date da specifiche patologie. Una volta ottenuto il via libera, ecco alcune tisane tra cui scegliere:

TISANA DEPURATIVA AL CARCIOFO
Noto sin dall’antichità per le sue doti depurative, le sue foglie hanno un pregevole effetto diuretico che favorisce l’espulsione delle tossine dall’organismo. Il carciofo, e dunque la tisana derivata, provoca come gradito effetto collaterale un importante effetto di sgonfiamento della pancia, oltre ad un positivo influsso sulla circolazione sanguigna. Il carciofo ha un sapore leggermente amarognolo, per cui si consiglia di dolcificare con un cucchiaino di miele per rendere la bevanda più gustosa.

TISANA DEPURATIVA AL TARASSACO
Il tarassaco è una pianta molto diffusa nei parchi e nei giardini. Il suo fiore giallo, detto dente di leone, al termine del proprio ciclo vitale si trasforma in soffione, sprigionando gli impalpabili petali bianchi nell’aria. Ora che abbiamo capito chi si nasconde dietro questo nome, tarassaco, possiamo apprezzarne le doti depurative. Tra le azioni benefiche sviluppate da questa pianta troviamo il drenaggio dei liquidi, gli effetti purificanti e snellenti. Queste specifiche proprietà lo rendono senza dubbio un valido baluardo eretto contro gli inestetismi della cellulite. Gli effetti benefici non finiscono qui: il tarassaco o, meglio, le tisane depurative a base di questa preziosa pianta, sono ottime per diminuire la fastidiosa sensazione di pesantezza che spesso ci coglie dopo il pasto.  Proprio per questo suo effetto digestivo, oltre che depurativo, le tisane al tarassaco andrebbero preferibilmente consumate dopo i pasti principali.

TISANE DEPURATIVE A BASE DI BETULLA
Le foglie di betulla sono ottime alleate con cui contrastare la ritenzione idrica, all’origine della cellulite, fastidioso inestetismo che pare interessare otto donne su dieci. Esercitano infatti una preziosa funzione diuretica, liberando il nostro organismo dai liquidi in eccesso e dalle tossine che questi contengono. Le foglie di betulla sono inoltre in grado di favorire le funzioni renali regolarizzando il lavoro svolto dai reni. Anche in questo caso la tisana si prepara mettendo in infusione un cucchiaio di preparato, acquistabile in erboristeria, nell’acqua bollente per alcuni minuti. Si consiglia di consumare la tisana dopo i pasti, per stimolare le funzioni digestive e cominciare subito un efficace processo di depurazione.

TISANE DEPURATIVE A BASE DI ORTICA
Le ortiche sono famose soprattutto per le sgradevoli infiammazioni che provocano quando entrano in contatto con la nostra cute, ma sono note in campo erboristico per una serie di proprietà molto utili alla nostra salute. Usate come ingrediente nelle tisane depurative sprigionano importanti quantitò di Sali minerali utili nella regolazione delle funzioni diuretiche, fondamentali per eliminare le tossine e le scorie presenti nel nostro organismo. Questi Sali minerali le rendono ingrediente da privilegiare nelle tisane di chi vuole perdere peso. I benefici che le foglie di ortica possono apportare al nostro organismo vanno oltre alla funzione depurativa: sono infatti ricche di acido folico, prezioso integratore per le donne in gravidanza. Il sapore amarognolo delle foglie di ortica si maschera facilmente con un cucchiaino di miele da sciogliere nell’infuso; la bevanda si può consumare anche fredda, a patto di non conservarla troppo a lungo. Le tisane andrebbero bevute sempre in giornata al fine di non disperderne le proprietà.

Corbisiero Seeds and Berries srls © 2021 P.IVA 02870990641