SPEDIZIONE GRATUITA CON UNA SPESA DI 100 €
Curcuma Macinata

Curcuma Macinata

Disponibile
€ 2,00

Seleziona confezione

-+

La curcuma in polvere, o macinata, è una particolare spezia che si ottiene dal rizoma della Curcuma Longa (Turmenico), una pianta, appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, originaria dell'Asia Tropicale, conosciuta anche col nome di zafferano delle Indie. Essa viene usata, da migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese e in quella indiana (ayurveda), come rimedio naturale dalle numerose proprietà terapeutiche. Infatti, oltre ad essere un  potente antinfiammatorio, svolge anche una particolare azione depurativa  per il fegato e la colecisti. Secondo diversi studi scientifici, la curcuma ha notevoli proprietà antiossidanti. In particolare, il suo effetto antiossidante è da ricercare nella struttura chimica della curcumina e, dunque, nella sua capacità di ridurre i radicali liberi, responsabili, se in eccesso, dell’invecchiamento dei tessuti, di patologie degenerative e tumorali.


Etichetta Nutrizionale per 100 g di Curcuma

Valore energetico (calorie) 354kcal

Proteine 7,83g

Carboidrati       64,93g

zuccheri 3,21g

Grassi 9,88g

saturi 3,12g

monoinsaturi 1,66g

polinsaturi 2,18g

colesterolo       0mg

Fibra alimentare 21,1g

Sodio 38mg

Calcio 183mg

Ferro 41,42mg

Magnesio 193mg

Fosforo 268mg

Potassio 2525mg


Proprietà Benefiche

La curcuma in polvere, o macinata, è un particolare tipo di spezia dalle notevoli proprietà terapeutiche. Essa è particolarmente indicata per coloro i quali soffrono di patologie cardiache, giacchè aiuta a  prevenire l’ipertrofia e la necrosi del miocardio, inibendo il danno cellulare nei cardiomiociti. La sua attività antiossidante risulta particolarmente benefica anche per la salute del fegato, infatti, oltre a stimolare la produzione di bile, favorisce anche una riduzione del livello di transaminasi epatiche e di colesterolo LDL (colesterolo cattivo). Ha, altresì, una particolare funzione immunostimolante, che si rivela utile per rafforzare le difese dell’organismo, proteggendolo dall’attacco di batteri, virus ed altri elementi dannosi. Il principio attivo più importante, presente nella curcuma, è la curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, perché la curcuma può bloccare l'azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un'azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi. Inoltre, ha un particolare effetto anti-obesogeno. Infatti, il consumo costante di curcumina stimola il metabolismo energetico degli adipociti, le cellule del nostro tessuto adiposo, riducendo l’accumulo dei grassi e, attraverso la sua attività antiinfiammatoria e antiossidante, è responsabile del miglioramento del profilo patologico sindromico dell’obesità, ossia caratterizzato da cardiopatie, insulino-resistenza e diabete.


I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.

Prodotti Collegati
Visti recentemente
Curcuma Macinata
Disponibile
Corbisiero Seeds and Berries srls © 2019 P.IVA 02870990641