Acquista Anacardi su Corbisiero Seed and Berries, 20 grammi al giorno riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
Gli anacardi o noci di anacardio (in inglese Cashew) sono i semi oleosi commestibili di una pianta originaria del Brasile, Anacardium occidentale, appartenente alla famiglia delle Anacardiacee. Il particolare nome, proveniente dal greco kardia, rimanda alla forma somigliante a quella di un cuore. Coltivati principalmente in Brasile, Vietnam e India, si trovano in commercio in diverse tipologie: crudo, tostato, sgusciato, in guscio, salato e non salato. Questo particolare tipo di frutta secca contiene un flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica e svolge la funzione di protezione degli occhi da eventuali attacchi esterni. Grazie all’ottimo contenuto di grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue, gli anacardi sono molto importanti per prevenire alcune malattie cordiologiche, come l'ictus.
Valore energetico 598kcal
Carboidrati 33 g
Proteine 15 g
Grassi 46 g
Colesterolo 0 g
Potassio 565 mg
Ferro 6 mg
Calcio 45 mg
Fosforo 490 mg
Magnesio 260 mg
Zinco 6mg
Rame 2mg
Vitamina B1 (Tiamina) 0,2 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,2 mg
Vitamina B3 (Niacina) 1 mg
Gli anacardi sono semi oleosi dalle eccezionali proprietà organolettiche. Nell'ambito della cucina italiana vengono usati in sostituzione di pinoli o mandorle, nella preparazione di diverse ricette dolci o salate. In questo caso, per assaporare al meglio gli anacardi tostati salati , senza trascurare né il gusto né la forma fisica, vi consigliamo una ricetta davvero gustosa : "Farfalle con Spinaci, Ancardi e Speck"
Ingredienti per 4 persone
400 grammi di Farfalle Integrali
50 grammi di Spinaci Freschi Bio
50 grammi di Ancardi Tostati Salati
1/2 Buccia di Limone Spinaci Grattugiata
150 grammi di Speck
1 Spicchio d'Aglio
Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.
Sale Integrale q.b.
Lavate e asciugate bene gli spinaci, per eliminare eventuali impurità. A questo punto ponete in un mixer gli spinaci, la buccia di limone, gli anacardi salati e un filo di olio extra vergine d'oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso. Nel frattempo in una pentola ben calda ponete un filo d'olio evo, l'aglio in camicia leggermente schiacciato. Dopo aver rosolato leggermente l'aglio toglietelo e ponete lo speck tritato grossolanamente, in modo tale da renderlo croccante. Una volta cotta la pasta, scolatela al dente nella pentola con lo speck. Unite il pesto di spiinaci e anacardi e mescolate bene il tutto, così da amalgamare bene i sapori.
Buon Appetito!!!
Gli anacardi tostati salati rappresentano un particolare tipo di frutta secca dalle notevoli proprietà nutrizionali. Essi presentano buone quantità di potassio, che è un minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca e nella trasmissione nervosa. In essi vi è anche un buon contenuto di rame, che svolge un ruolo importante nella formazione del collagene e dell’elastina, i principali componenti strutturali del nostro corpo. Inoltre, gli anacardi sono buone fonti di magnesio, il minerale coinvolto nel rilassamento muscolare, nella trasmissione e nell’attività neuromuscolare. Essi sono molto importanti per la salute del nostro cuore. Infatti, sono molto ricchi di acidi grassi polinsaturi, come acido oleico, noti per abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, come ictus e infarto. Avendo un alto valore energetico (598 kcal per 100 grammi di prodotto consumato) se ne consiglia un consumo parsimonioso, ovvero 20 grammi al giorno.
I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.