SPEDIZIONE GRATUITA CON UNA SPESA DI 100 €
Anacardo Tostato Salato

Anacardo Tostato Salato

Disponibile
€ 5,80

Seleziona confezione

-+

Gli anacardi o noci di anacardio (in inglese Cashew) sono i semi oleosi commestibili di una pianta originaria del Brasile, Anacardium occidentale, appartenente alla famiglia delle Anacardiacee. Il particolare nome, proveniente dal greco kardia, rimanda alla forma somigliante a quella di un cuore. Coltivati principalmente in Brasile, Vietnam e India, si trovano in commercio in diverse tipologie: crudo, tostato, sgusciato, in guscio, salato e non salato. Questo particolare tipo di frutta secca contiene un flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica e svolge la funzione di protezione degli occhi da eventuali attacchi esterni. Grazie all’ottimo contenuto di grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue, gli anacardi sono molto importanti per prevenire alcune malattie cordiologiche, come l'ictus.


Etichetta Nutrizionale per 100 g di Anacardi Tostati Salati

Valore energetico 598kcal

Carboidrati 33 g

Proteine 15 g 

Grassi 46 g 

Colesterolo 0 g

Potassio 565 mg

Ferro 6 mg

Calcio 45 mg

Fosforo 490 mg

Magnesio 260 mg

Zinco 6mg

Rame 2mg

Vitamina B1 (Tiamina) 0,2 mg

Vitamina B2 (Riboflavina) 0,2 mg

Vitamina B3 (Niacina) 1 mg


Salute e Gusto

Gli anacardi sono semi oleosi dalle eccezionali proprietà organolettiche. Nell'ambito della  cucina italiana vengono usati in sostituzione di pinoli o mandorle, nella preparazione di diverse ricette dolci o salate. In questo caso, per assaporare al meglio gli anacardi tostati salati , senza trascurare né il gusto né la forma fisica, vi consigliamo una ricetta davvero gustosa : "Farfalle con Spinaci, Ancardi e Speck"

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di Farfalle Integrali

50 grammi di Spinaci Freschi Bio

50 grammi di Ancardi Tostati Salati

1/2 Buccia di Limone Spinaci Grattugiata

150 grammi di Speck 

1 Spicchio d'Aglio

Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.

Sale Integrale q.b.

Lavate e asciugate bene gli spinaci, per eliminare eventuali impurità. A questo punto ponete in un mixer gli spinaci, la buccia di limone, gli anacardi salati e un filo di olio extra vergine d'oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso. Nel frattempo in una pentola ben calda ponete un filo d'olio evo, l'aglio in camicia leggermente schiacciato. Dopo aver rosolato leggermente l'aglio toglietelo e ponete lo speck tritato grossolanamente, in modo tale da renderlo croccante. Una volta cotta la pasta, scolatela al dente nella pentola con lo speck. Unite il pesto di spiinaci e anacardi e mescolate bene il tutto, così da amalgamare bene i sapori. 

Buon Appetito!!!


Proprietà Benefiche

Gli anacardi rappresentano un particolare tipo di frutta secca dalle notevoli proprietà nutrizionali. Essi presentano buone quantità di potassio, che  è un minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca e nella trasmissione nervosa. In essi vi è anche un buon contenuto di rame, che svolge un ruolo importante nella formazione del collagene e dell’elastina, i principali componenti strutturali del nostro corpo.  Inoltre, gli anacardi sono buone fonti di magnesio, il minerale coinvolto nel rilassamento muscolare, nella trasmissione e nell’attività neuromuscolare. Essi sono molto importanti per la salute del nostro cuore. Infatti, sono molto ricchi di acidi grassi polinsaturi, come acido oleico, noti per abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, come ictus e infarto. Avendo un alto valore energetico (598 kcal per  100 grammi di prodotto consumato) se ne consiglia un consumo parsimonioso, ovvero 20 grammi al giorno.


I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.


Visti recentemente
Anacardo Tostato Salato
Disponibile
Corbisiero Seeds and Berries srls © 2019 P.IVA 02870990641