Provaci SUBITO, Registrati e con un ordine minimo di 50€ la spedizione è GRATIS.
1KG NOCI IN GUSCIO VARIETA'SORRENTO

1KG NOCI IN GUSCIO VARIETA'SORRENTO

Disponibile
€ 7,00
-+

Le noci, appartenenti alla famiglia delle Juglandaceae specie regia, sono un seme, o meglio un achenio, appartenente al gruppo della "frutta secca". Le noci possono essere consumate fresche o secche e, dalla parte edibile, se ne ricava un olio ricco di grassi "buoni"(acidi grassi insaturi), molto importanti per la riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi nel sangue. Le noci, in particolar modo le Noci in Guscio Varietà Sorrento, hanno proprietà organolettiche e nutrizionali molto importanti per la nostra salute. Tuttavia, trattandosi di alimenti fortemente energetici (circa 650 kcal per 100 grammi di Noci), vanno consumate con una certa parsimonia (dose consigliata: 10 grammi- 15 grammi al giorno). L'elevata densità di acidi grassi insaturi, prevalentemente acidi grassi polinsaturi, le rende utili per ridurre il livello di colesterolemia  e per prevenire alcune malattie cardiovascolari. Tra le specie di noci, quelle più pregiate e diffuse in Campania, sono le Noci in Guscio di Sorrento. I due ecotipi più diffusi sono: uno allungato, regolare, leggermente appuntito all'apice e smussato alla base, l'altro rotondeggiante, più piccolo. Le valve, in entrambi i casi, sono lisce, di ridotto spessore, il frutto è costituito dal gheriglio di sapore gradevolissimo, poco oleoso di colore bianco crema. Una delle principali caratteristiche è che, a differenza delle altre cultivar il gheriglio può facilmente essere estratto integro, cosa che la rende particolarmente apprezzato dall'industria dolciaria e dai consumatori.


Etichetta nutrizionale per 100 g di Noci in Guscio Varietà Sorrento

Valore energetico (calorie) 654kcal

Proteine 15,23g

Carboidrati 13,71g

zuccheri 2,61g

Grassi 65,21g

saturi 6,12g

monoinsaturi 8,933g

polinsaturi      47,174 g

colesterolo 0mg

Fibra alimentare 6,7g

Sodio 2mg

Vitamina B1     0,341 mg 

Vitamina B6   0,537 mg  

Vitamina B9    98 mg

Calcio 98 mg

 Ferro 2,91 mg 

Magnesio 158mg


Salute e Gusto

Per assaporare al meglio le mandorle naturali sgusciate, senza trascurare né il gusto né la forma fisica, consigliamo:"Lasagne alle Scarole e Noci"

Ingredienti per 4 persone 

500 grammi di Lasagne Integrali

2 Cespi di Scarola

100 grammi di Noci Sgusciate Sorrento

30 grammi di Pinoli

2 Filetti di Alici di Cetara

15 grammi di Uva Sultanina

50 grammi di Parmigiano Reggiano Grattugiato

100 grammi di Olive Nere di Gaeta

1 Spicchio d'Aglio

1/2 Cucchiaino di Peperoncino

Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.

Sale Integrale q.b.

Lavate e asciugate bene i cespi di scarola, per eliminare eventuali impurita, e tagliatele a listarelle sottili. In una pentola capiente ponete olio, l'aglio in camicia leggermente schiacciato, le alici e il peperoncino. Dopo alcuni minuti aggiungere le scarole a listarelle. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciatele stufare per 10-15 minuti. A metà cottura aggiungete i pinoli, le noci di sorrento tritate grossolanamente, le olive nere e l'uva sultanina. Una volta cotte, ponete metà delle scarole in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. A questo punto possiamo preparare le nostre gustose lasagne. Ponete un mestolo di crema di scarole. A questo punto formate un primo strato di lasagne. Versate su di esse uno strato di crema,  poi aggiungete  le scarole intere. infine spolverate leggermente con un pò di parmigiano reggiano grattugiato. Seguendo tale procedimento formate in tutto 3 strati di lasagne. Culminate il tutto con un leggero strato di crema di scarole e una spolverata di parmigiano reggiano. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

Buon Appetito!!!


Proprietà Benefiche

Le noci hanno proprietà organolettiche e nutrizionali molto importanti per il nostro benessere fisico. Le Noci, come Noci in Guscio Varietà Sorrento, sono ricche di vitamine (Vitamina B1, B6, B9), sali minerali (calcio, ferro e magnesio) e acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. La vitamina B1, o anche detta tiamina, è una vitamina indispensabile nel metabolismo energetico, ma anche utile a regolare le funzioni del sistema nervoso, del cuore e del sistema muscolare. Molto importante è la presenza nelle Noci della vitamina B6, la quale  regola la sintesi di serotonina, per cui previene disturbi come l’insonnia, nonchè svolge una funzione di protezione nei confronti delle funzioni cerebrali, tanto che una carenza di tale vitamina può portare a malattie neurologiche come il Parkinson. Esse contengono anche l'acido folico, comunemente conosciuto come vitamina B9, fondamentale sia per la formazione dell'emoglobina sia per le donne in gravidanza poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell’embrione. Tra i sali minerali, contenuti dalle noci sgusciate extra, vi è il magnesio. Questo minerale è essenziale per ristabilire l’equilibrio del sistema nervoso, per abbassare la pressione arteriosa, nonchè per prevenire alcune importanti malattie cardiovascolari.


I consigli dispensati NON SONO IN ALCUN MODO DA RITENERSI DI VALORE MEDICO/PRESCRITTIVO. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.


Visti recentemente
Corbisiero Seeds and Berries srls © 2019 P.IVA 02870990641